CENZI Mario

n. 1912 S. Vito di Leguzzano (Vicenza). Sottotenente complemento A.A. (Arma Aeronautica), pilota.

Conseguì il diploma di ragioniere e perito commerciale nell’Istituto tecnico di Padova nel 1934. Dottore in economia e commercio honoris causa dall’Istituto Superiore di Venezia. Iscritto nel 1935 al corso di pilota per volo a vela, fu ammesso a domanda nello stesso anno, quale aviere, al corso allievi ufficiali piloti di complemento nell’A.A.  Nel maggio 1936, a Pisa, conseguì il primo brevetto di pilota militare e sei mesi dopo, a Grottaglie, il secondo brevetto. Nominato sottotenente pilota nel marzo 1937, compì il servizio di prima nomina nel 52° stormo da caccia terrestre. Trattenuto a domanda in servizio, nel dicembre 1937, ottenne di essere destinato in missione speciale oltremare.

Altre decorazioni: M.A. (Medaglia Argento) (Spagna, 1938).

Volontario in missione di guerra per l’affermazione degli ideali fascisti, partecipava quale pilota da caccia a numerose scorte e crocere dimostrando in ogni circostanza belle doti di combattente, spirito di sacrificio e elevate virtù militari. Cielo di Spagna, gennaio aprile 1938.


Gruppo Medaglie d’Oro al Valore Militare, Le Medaglie d’oro al Valore Militare, volume primo (1929-1941), [Tipografia Regionale], Roma, 1965, p. 302.